Il plantare prende il nome dalla zona in cui agisce, cioè la pianta del piede.
È un presidio ortopedico che ha come scopo la modifica dei rapporti articolari del piede e il conseguente riequilibrio morfostrutturale dell’arto durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica che in dinamica.
Sarà il medico, dopo un'attenta valutazione clinica, a prescrivere il plantare più adatto alle tue esigenze. Per realizzare il plantare secondo queste indicazioni i dottori tecnici ortopedici di Plantari.it eseguiranno altri esami specifici come l'esame del passo, utilizzando prodotti e strumenti innovativi che descriviamo brevemente in questa sezione.
Chiama i nostri esperti per una consulenza su plantari o calzature ortopediche.
L'esame del passo si propone l’obiettivo di prevenire, nei soggetti in età evolutiva, l’insorgere di complicazioni che potrebbero riflettersi sulla struttura corporea: stabilità, distribuzione del peso, sovraccarichi e così via. Nei soggetti adulti invece questa valutazione computerizzata consente di rilevare, con accurata precisione, i
valori delle pressioni del piede. Ciò viene svolto sia in fase statica che in fase dinamica, fornendo molteplici informazioni che consentono allo specialista di affinare la diagnosi, e dare indicazioni terapeutiche più precise.
Se vuoi maggiori informazioni su
plantari o su queste patologie ai piedi,
contatta il centro Plantari.it più vicino a casa tua. Attraverso l’esame baropodometrico o esame del passo, effettuato a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, è possibile individuare ed intervenire preventivamente sui problemi che, in qualche modo, sono legati alla struttura del piede e ad un appoggio non fisiologico (valgismo, varismo, piattismo, cavismo, metatarsalgie ecc..).
Il software di WIN-TRACK comprende tutte le visualizzazioni e i calcoli necessari per l’analisi delle pressioni plantari e dei parametri riguardanti la marcia, mantenendo al tempo stesso la massima facilità di utilizzo.
Attraverso l’esame baropodometrico o esame del passo, effettuato a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, è possibile individuare ed intervenire preventivamente sui problemi che, in qualche modo, sono legati alla struttura del piede e ad un appoggio non fisiologico (valgismo, varismo, piattismo, cavismo, metatarsalgie ecc..).
Semplice da utilizzare e collegabile a qualunque webcam, la pedana baropodometrica T-Plate può effettuare analisi precise e veloci, visualizzarle in 3D in tempo reale e ottenere immagini ad alta definizione sia a video che in stampa. La T-Plate è facile da trasportare e i suoi sensori di pressione, sottili e precisissimi, permettono ai tecnici di Plantari.it di eseguire un esame del passo fedele alla realtà.
Uno dei principali vantaggi di questa pedana è la semplicità d'utilizzo che in pochi minuti permette di creare oltre 30 tipologie di stampe personalizzabili e video analisi collegando una qualsiasi webcam.
La T-Plate è facile da trasportare ed i suoi sensori di pressione sottili ed estremamente precisi, della migliore qualità, permettono acquisizioni di dati fedeli alla realtà.
Tutte queste caratteristiche rendono la pedana T-Plate leader di mercato per qualità innovazione e trasportabilità.
Il sistema M.A.S. permette analisi delle forze dinamiche e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura. Le aree diapplicazione coprono la semplice e veloce analisi dinamica del rotolamento e della distribuzione dei carichi. Il sistema analizza idati e mostra l’esame statico e dinamico in tempo reale, sia bidimensionalmente che tridimensionalmente.
Con l'utilizzo del Treadmill è possibile analizzare centinaia di passi consecutivi mediante videocamera, la postura (proiezione a terra
del baricentro corporeo), la distribuzione dei carichi a terra e l'influenza della scarpa e del plantare nella fase di rotolamento.
Grazie alla capacità di raggiungimento di 18 km/h è il sistema di analisi maggiormente consigliato per rilevazioni per sportivi ed atleti dilettanti o professionisti.
La scansione per la costruzione del plantare avviene tramite la lettura prima bidimensionale e poi tridimensionale dell'impronta del piede. I tecnici ortopedici di Plantari.it di Torino riescono a ottenere scansioni rapide e precise e immagini a colori della registrazione plantare grazie allo scanner 3DMC. Dotato di software veloce e intuitivo, ha dimensioni e peso che lo rendono facilmente trasportabile e riesce comunque a supportare fino a 150 kg.
Schiuma fine e morbida per prevenire le irritazioni cutanee.
Può essere utilizzato in grandi quantità in tutta l'industria ortottica. Queste scatole di schiuma fenolica sono uno strumento rapido e facile da usare per prendere l'impronta del piede del paziente.
Lo
stampo negativo viene poi riempito con il gesso di Parigi per un getto positivo e rettificato per adattarlo alle esigenze. L'uso tipico di questo prodotto è quello di appoggiare il piede del paziente sulla schiuma e premere verso il basso, in una posizione neutra o di supporto del peso come richiesto.
Il sistema CAD/CAM ParoContour ha rivoluzionato l'ortopedia, perché ottimizza la fresatura del plantare sia nella parte inferiore che superiore, lasciando al tecnico più tempo per rifinirlo. Dopo aver registrato la forma del piede tramite lo scanner 3DMC, il software di modellazione raffigura tutte le opzioni virtuali possibili e invia i dati alla Fresa Parocontour per la lavorazione dei plantari.
Contatta noi di Plantari.it per richiedere uno dei nostri servizi.
Realizzazione effettuata attraverso realizzazione calco gessato o attraverso fresa a controllo numerico.
Chiamaci per MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI PLANTARI E RICHIEDERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA!
Plantari.it è una start-up innovativa che nasce dalla passione e dalla competenza di una squadra di professionisti specializzati nelle patologie del piede e nei sistemi avanzati per la loro correzione e cura.
Indirizzo
Telefono